fbpx

MA1409 – L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).    

ALFO 524 – Inclusività e valutazione in ambito didattico – educativo

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di pro- muovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglio- ramento continuo dei processi formativi.

MA1409 – L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).    

MA1409 – L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).    

MA1409 – L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).    

MA1409 – L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).    

MA1410 – Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educa- tivo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi del- la pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario combinare conoscen- ze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento sco- lastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.

MA1411 – Ruolo della valutazione nella didattica

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

MA1412 – Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche

MA1408 – Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

MA1407 – Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Superare le barriere linguistiche e di comunicazione è uno degli obiettivi del corso in oggetto, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati ed accolti sia dai docenti ed educatori dell’inclusione che da quelli disciplinari.

MA1413 – Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il master mira a fornire un approfondimento concernente l’area musicale in ambito didattico.

 

 

MA1392 – Esperto su affido e adozione – (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore)

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un’adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.

MA1407 – Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

Superare le barriere linguistiche e di comunicazione è uno degli obiettivi del corso in oggetto, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati ed accolti sia dai docenti ed educatori dell’inclusione che da quelli disciplinari.

 

MA1413 – Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il master mira a fornire un approfondimento concernente l’area musicale in ambito didattico.

MA1414 –  Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico

A.A. :2022/2023
Iscrizioni sempre aperte
CFU: 60
Durata: 1500 ore

La didattica disciplinare e metodologica nell’ambito umanistico, letterario e filosofico. Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario.