fbpx

ALFO196 – EXPORT MANAGER FOOD&WINE

A.A.: 2022/2023
Scadenza:2022-10-31
CFU:40
Durata: 1000 ore

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.

All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione –  Export Manager Food&Wine

L’intento primario del corso è quello di offrire conoscenze e strumenti per valorizzare l’eccellenza e la biodiversità italiana in chiave export, per comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la marginalità.

La competizione internazionale non può avvenire sul piano dei prezzi bassi e della scarsa qualità: il vantaggio competitivo dell’Italia nell’economia mondiale continuerà a fondarsi su prodotti unici, sulla gestione efficace delle catene di valore e sull’accesso ai mercati di tutto il mondo. 

A tal fine, è necessario che le imprese dispongano delle conoscenze e degli strumenti per poter valorizzare i propri prodotti e servizi.

Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave guardare al mercato e aumentare le vendite.

Il corso intende approfondire:

  • le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale
  • I punti essenziali da controllare nei diversi contratti di intermediazione (agenti, distributori)
  • L’adattamento delle condizioni generali di vendita al commercio internazionale
  • La logistica e il packaging rispetto ai prodotti da esportare
  • I mercati target in funzione della loro attrattiva
  • I criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita): vantaggi e limiti delle diverse soluzioni con l’opportuna pianificazione delle vendite all’estero
  • Le risorse economiche e gli investimenti necessari

ALFO197 – SUSTAINABILITY MANAGER FOOD&WINE

A.A.: 2022/2023
Scadenza:2022-10-31
CFU:40
Durata: 1000 ore

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.

All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Sustainability Manager Food&Wine.

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo ed applicativo per consentire di cogliere le opportunità derivanti dalla green economy e dall’economia circolare, sia a livello di singola impresa che di filiera. Nel corso Sustainability Manager Food&Wine, vengono affrontate le tematiche relative all’ organizzazione dell’impresa agro alimentare e vitivinicola nell’ambito della sostenibilità ambientale ed ecologica. Con cenni di microbiologia e chimica degli alimenti e con riferimenti al management per l’enogastronomia.

Tra i concetti affrontati nel corso ci sarà un focus su “L’ alimentazione sostenibile”, un concetto complesso che ha a che fare non solo con le scelte dei consumatori ma anche con tutta la catena di produzione di un prodotto alimentare, che riguarda la sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità. 

ALFO198 – RESTAURANT MANAGER

A.A.: 2022/2023
Scadenza:2022-10-31
CFU:40
Durata: 1000 ore

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.

All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Restaurant Manager

Restaurant Manager è un percorso caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell’offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi e di controllo di gestione.

Verranno affrontate tutte le tematiche coinvolte nella gestione di un’attività di ristorazione dallo studio dell’offerta food & beverage, al tema della formazione del personale di sala e di cucina, fino a toccare aspetti più tecnici, come gli adempimenti amministrativi e lo storytelling del cibo in ambito enogastronomico.  Attenzione particolare sarà data alla  progettazione del ristorante e della sua cantina, degli aspetti da considerare durante la creazione di un’attività ristorativa, come la costruzione del menu e della carta vini.  In ultimo si analizzeranno casi di studio su asporto, delivery e catering.

ALFO199 – TOURISM MANAGER FOOD&WINE

A.A.: 2022/2023
Scadenza:2022-10-31
CFU:40
Durata: 1000 ore

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo.

All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Tourism Manager Food&Wine   

Il corso di Alta Formazione  nasce in quanto il comparto è una risorsa irrinunciabile per la valorizzazione turistica ed economica dell’Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi). Il percorso formativo in Tourism Manager Food&Wine si articola tra saperi e operatività inerenti ai settori delle discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato.

In riferimento a molti degli ambiti disciplinari descritti sarà opportunamente proposto l’inserimento di casi di studio per ampliare le conoscenze teoriche con le competenze di natura tecnica e pratico-operativa.

In particolare, promuovendo un trasferimento di metodi e di capacità di lettura dei fenomeni turistici sulla base delle evoluzioni che accompagnano il comparto dell’enogastronomia, il Corso intende fornire le competenze idonee a svolgere mansioni di progettazione e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari in ottica di pianificazione territoriale e di promozione del Made in Italy a tavola.

  • Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito del turismo, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff.
  • rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza.
  • capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting…).

ALFO200 – DIGITAL MANAGER PER IL FOOD & WINE

A.A.: 2022/2023
Scadenza:2022-10-31
CFU:40
Durata: 1000 ore

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione: Digital Manager per il Food & Wine. 
 
L’intento primario del corso è offrire una serie di strumenti aggiornati e specifici per poter presentare i prodotti di alta qualità nelle diverse vetrine digitali. Il solo basarsi sui punti di forza classici del made in Italy non è più sufficiente per avere accesso ai mercati nazionali e internazionali. 
Risulta fondamentale oggi l’applicazione delle tecniche di storytelling per presentare il prodotto e renderlo di interesse anche per i mercati stranieri dove si necessita di adattare le strategie comunicative alla cultura locale. Il corso quindi desidera approfondire:
 
– Le tecniche di storytelling e narratologia del prodotto
– Come impostare una digital strategy
– Il marketing specifico per il food&wine
– Offrire testimonianze di esperienze di successo
– I media e una comunicazione efficiente